lunedì 30 luglio 2012

Bici elettriche: 30milioni a fine 2012. E la Cina pedala più forte

Fonte: http://gogreen.virgilio.it
http://gogreen.virgilio.it/news/green-trends/bici-elettriche-30milioni-fine-2012-cina-pedala-forte_6229.html
 
Entro la fine del 2012 saranno 30 milioni le biciclette elettriche che circoleranno nelle strade di tutto il mondo. E saranno più di 47 milioni a fine 2018 (+7,2%) per un giro d'affari totale di circa 15 miliardi di euro.

Le e-bike sono il tipo di veicolo elettrico più venduto in assoluto (dato il costo più accessibile) e i volumi stanno cominciando a diventare importanti da un punto di vista macroeconomico.

Le cause di questo successo sono molteplici: la crescita dell’urbanizzazione; la domanda sempre più estesa di veicoli a basso costo nei mercati in via di sviluppo e le maggiori opportunità di entrata nei nuovi mercati.

Secondo il nuovo studio della Pike Research, Electric Bicycles - Global Market Opportunities, Barriers, Technology Issues, and Demand, la regina delle biciclette elettriche in futuro sarà la Cina. Lì infatti si concentrerà l’89% del mercato globale nel 2018 con 42 milioni di mezzi.

La maggioranza delle biciclette elettriche vendute in Cina utilizza batterie piombo-acido che determinano un prezzo più basso, ma che comportano problemi per il loro smaltimento.
Tuttavia, Pike Research prevede che la penetrazione delle batterie al litio aumenterà dal 6% del 2012 al 12% nel 2018, non appena i costi di questa tecnologia diminuiranno anche grazie all’aumento della domanda.

Nessun commento:

Posta un commento